Gli anni universitari

Quando arrivai a Siena era fino Luglio. La calda e torrida estate del 2005 rendeva pigri e fiacchi persino le persone più volenterose nel girovago turistico.

Scelsi questa città già dopo qualche giorno di soggiorno… del resto l’amico con il quale partii mi convinse fin da subito a prendere questa decisione. La visione della facoltà di Ingegneria non fu delle migliori benché conscio della qualità dell’università della città e del famoso detto che non è l’abito non fa il monaco.

Scegliere una facoltà che si trova nell’ex ospedale psichiatrico non è il massimo sopratutto se uno decide di prendere la facoltà di Ingegneria Informatica. Oggi la facoltà risiede in un imponente e discreto palazzo dell’ex manicomio. Ma il primo anno (il 2005) la facoltà ancora non si trasferiva nell’attuale palazzo. Cosicché si assisteva a delle vere lezioni di monotonia scientifica da formule ed equazioni, corredata da strutture fatiscenti. L’unica forza nello studio e nelle lezioni era data dalla voglia di conoscenza e di prendere una laurea.

Oggi a 10 anni da quando mi iscrissi e a un anno da quando mi sono laureato, il ricordo di Siena è ancora vivido nella mente e nonostante tutto ho dei bellissimi ricordi. La città nonostante sia relativamente chiusa ai “terroni” e anche alle persone di fuori Siena – accentuato sopratutto dalla forte identità cittadina infusa dalle contrade del Palio – offre molto agli studenti universitari e l’ampio ambiente universitario permette un inserimento discreto con grandi possibilità di frequentare i più svariati e numerosi ambienti e attività universitarie. Infatti nonostante tutto ho avuto modo di tenere alcuni contatti di amici e compagni universitari di Siena e provincia. E per concludere questo piccolo testo di ricordi cito dei versi di Dante in cui menziona proprio la storica città del Palio  e delle contrade. Siena mi fé, disfecemi Maremma: salsi colui che ‘nnanellata pria

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s