Zingaretti (PD) fuori orbita sulla questione degli scandali della magistratura (CSM)

disegno-natangelo
Disegno di NATANGELO https://natangelo.org/

L’ispirazione per questo post mi viene dal disegno di NATANGELO, uno dei migliori vignettisti che lavora per il fatto quotidiano.

In questi giorni di Giugno 2019 oltre alle solite tematiche politiche e alla questione di trattare con l’Europa per evitare la procedura di infrazione, c’è quella sugli scandali inerenti al CONSIGLIO SUPERIORE di MAGISTRATURA (CSM) nei quali sono coinvolti esponenti politici del PD.

Ad intervenire proprio oggi c’è stato il presidente della Repubblica dichiarando: “Caos sconcertante. Oggi si volta pagina”.

Sebbene la questione non sia stata esaltata da nessun giornale, salvo qualche raro caso, il problema è molto serio, perché – come detto dallo stesso Presidente della Repubblica – si lede la credibilità della Magistratura nonché l’organo che dovrebbe garantire la separazione (indipendenza) dell’organo di Giustizia dal potere esecutivo del Governo.

In sostanza il nodo della questione è che LUCA LOTTI (ex ministro del Governo Gentiloni, avrebbe partecipato a degli incontri con LUCA PALAMARA, membro del CSM per influire sulle nomine dei magistrati ai vertici degli uffici giudiziari.

Sebbene sia PALAMARA CHE LOTTI abbiano smentito sempre tutto, dopo che la procura di Perugia, nel maggio 2019  ha aperto l’inchiesta sui numerosi incontri, LOTTI si è autosospeso dal PD e PALAMARA si dimesso in seguito ad un’ulteriore indagine per corruzione.

A dire il vero l’idea che ci fosse qualcosa che non quadrava si aveva già da quando fu votato David Ermini (un esponente del PD) come vice presidente del CSM e che secondo molti fu fortemente voluto da Matteo Renzi, probabilmente per deviare alcune indagini sui fatti dei parenti…

Le affermazioni di Nicola Zingaretti oltre ad essere surreali, e quindi condividere o meno le azioni, arrivano dopo un lungo periodo di silenzio, che molti lo hanno definito inaccettabile.

Advertisements

2 thoughts on “Zingaretti (PD) fuori orbita sulla questione degli scandali della magistratura (CSM)

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s